Attività didattica nell'ambito del corso “Introduction to Microfabrication for Microsensors and Lab-on-Chip Systems”

 

Nella Piattaforma Prototipazione del laboratorio Nanotech, ha avuto luogo la prima giornata di attività didattica nell’ambito del corso “Introduction to Microfabrication for Microsensors and Lab-on-Chip Systems”, iniziato il 13 Marzo 2026.

Il corso, che prevede l’erogazione di 3 CFU per complessive 30 ore nel II semestre degli anni accademici 2026–2027, nasce dalla collaborazione tra l’azienda STLab, i Corsi di Laurea Magistrale in Electronic Engineering e in Automation Engineering and Control of Complex Systems dell’Università di Catania e il Centro Servizi BRIT, valorizzando il ruolo delle infrastrutture di ricerca a supporto della didattica e in sinergia con il mondo delle aziende.

Durante gli incontri di laboratorio il Dott. Massimo Camarda, Founder & CEO della STLab, ha mostrato “in operando” diverse tecniche di microfabbricazione, tra cui litografia ottica, attacchi chimici in wet bench e deposizione di metalli mediante il sistema di sputtering disponibile in laboratorio.