Progetto strategico di ateneo PROMETEO - Delegazione di ricercatori tunisini in visita al BRIT

Visita di una delegazione di ricercatori tunisina nell'ambito del progetto strategico di Ateneo PROMETEO, 'PROGRAMMA IEV CT ITALIA TUNISIA 2014-2020': “Un village transfrontalier: pour protéger les cultures arboricoles méditerranéennes en partageant les connaissances - PROMETEO”.

Il progetto PROMETEO mira a migliorare la qualità dei servizi forniti dai laboratori scientifici e didattici dei due paesi partner, ad aggiornare le conoscenze dei ricercatori e degli stakeholder sulla base della consulenza di esperti di fama internazionale, attraverso incontri e seminari, corsi residenziali e a distanza, assistenza nello sviluppo e validazione di protocolli e buone pratiche e nella definizione di linee guida. I risultati saranno utili per orientare le politiche agricole, rafforzare i servizi fitosanitari, aumentare l’efficienza produttiva, la competitività e la sostenibilità di questi settori e migliorare gli standard di qualità nella sicurezza alimentare.

Coerentemente con le finalità del progetto PROMETEO oggi il nostro Ateneo ha accolto la delegazione di ricercatori tunisini. Si sono svolti due incontri, uno presso il Di3A dove, a seguito dei saluti istituzionali del Direttore del dipartimento, sono stati visitati i laboratori coinvolti nelle attività del progetto prettamente legati alla lotta alle patologie emergenti delle colture arboree mediterranee. L’altro presso il BRIT dove la delegazione ha potuto visitare i luoghi preposti allo sviluppo di materiali innovativi per il controllo e monitoraggio della qualità del cibo durante lo stoccaggio e la spedizione. La delegazione tunisina è stata ricevuta dal delegato alla ricerca Prof. S. Baglio intervenuto anche in qualità di Presidente del centro BRIT.

 

Delegazione PROMETEO

 

Delegazione PROMETEO

 

Delegazione PROMETEO

 

Delegazione PROMETEO