Presentazione e mission

Il Centro Servizi di Ateneo per la Ricerca e Innovazione in Bio e Nanotecnologie gestisce l'utilizzo di grandi apparati tecnico-scientifici di particolare complessità, creando un servizio interdisciplinare altamente qualificato a disposizione delle strutture dell'Università di Catania e delle strutture pubbliche e private del territorio nazionale, promuovendo le attività di ricerca bio e nano-tecnologica svolte presso l'Ateneo.

E’ stato ideato in particolare per:

  • Favorire la disponibilità di attrezzature scientifiche che, a causa di alti costi di acquisto e/o manutenzione e della complessità di gestione, possano essere condivise tra diversi gruppi di ricerca dell’Ateneo di Catania.
  • Facilitare la progettazione e la presentazione di progetti di ricerca per il finanziamento dei gruppi di ricerca dell’Ateneo di Catania.
  • Favorire il contatto tra la componente accademica dell’Ateneo di Catania e le realtà imprenditoriali, il mondo del lavoro e della ricerca e sviluppo industriale
  • Facilitare l’attività di formazione e informazione orientata al settore bio e nano-tecnologico

Il Centro è dotato di due laboratori (laboriatorio Biotech e laboratorio Nanotech), ciascuno dei quali si sviluppa su tre piattaforme adatte ad attività di ricerca sinergiche. E’ dotato di personale tecnico specializzato proprio e gode di autonomia amministrativa.